Sergio MILANI

Nasce in provincia di Padova. Si diploma all’Istituto d’arte Selvatico di Padova e dedica la sua vita sia all’insegnamento di discipline artistiche sia con collaborazioni trentennali con i più noti marchi italiani di giocattoli (come Grand Soleil, Grazioli giochi, Furga e Peg Perego). Dal 2000, osservando un suo vecchio cavallino di legno, matura l’idea di produrre a mano giocattoli d’arte da collezione. Il suo logo diventa da subito un cavallino con la scritta “WHIM”. Le sue opere pertanto hanno delle caratteristiche comuni anche se tutti pezzi unici: devono avere una dinamica di gioco e le decorazioni contenere aspetti educativi-culturali. Sergio Milani crea sia un oggetto estetico, ma soprattutto un regalo per le nuove generazioni, di quel dialogo tra nonni e nipoti che si cela nei racconti e nelle immagini semplici. Ogni linea ha un nome e un tema conduttore. La tecnica del colore è particolare e complicata poiché utilizza l’acquerello tamponato, che gli permette un effetto cromatico morbido e vivido di sfumature. Le sue pennellate sono proprio millimetriche e sempre arricchite con foglia d’oro 22 Kt. Ogni opera è numerata con l’anno di produzione e numero progressivo, siglata con le iniziali dell’artista, sigillata a cera lacca e con certificato d’autenticità. I cavallini possono essere personalizzati su richiesta.

“Luci,colori e giocattoli d’arte, un connubio che farà rivivere il desiderio di una collezione straordinaria, novità assoluta nell’arte contemporanea.
L’arte e il gioco allietano il vivere quotidiano.”

“L’arte nel giocattolo. Un quadro in un giocattolo. Un talismano per la vita. Una collezione unica. Come scoprire il bimbo che c’è in tutti noi.”

ALCUNE OPERE IN VENDITA DA LEGART:

Acrobat Defi

Acrobat Defi

Interpretazione colorata di un bambino sul suo giocattolo. Pupazzo snodato e con le parti del corpo rotanti. Il tema decorativo è dedicato a composizioni geometrico floreali. Ogni cavallino ha un nome di quattro lettere che rimane legato al numero di catalogo e mai ripetuto. (Cm 19x18x8).

Il circo - Linea zeus

Il circo – Linea zeus

Interpretazione del cavallo circense con equilibrista, l’omino ruota trainando il cavallino. La linea stilistica è dedicata ai finimenti di parata, sostituita dal 2012 con le decorazioni di scene circensi. Rifiniti in foglia d’oro. (Cm 19x24x8).

Cenerentola - Linea Money box

Cenerentola – Linea Money box

Cenerentola è un salvadanaio, la bascula in legno pregiato serve da bauletto con oblò per visionare i soldini. Il tema decorativo riguarda le favole, due scene diverse decorano le due facciate. L’opera può essere personalizzata con la storia preferita. (Cm 21x21x6,5).