Marco LODOLA

Nasce nel 1955 a Dorno (PV). La sua formazione inizia nelle Accademie d’arte di Brera e di Firenze, suoi punti di riferimento: Matisse, Depero e il Beato Angelico. Negli anni ’80 fonda il Nuovo Futurismo, iniziando una rigogliosa carriera d’arte protagonista in molte grandi città del mondo. Diventa così un artista di fama internazionale, dallo stile pop unendo l’arte con musica, design e cinema. Lavora in progetti per importanti marchi: Coca-cola, Swatch, Valentino, Illy. Negli anni ’90 collabora con alcuni scrittori e musicisti famosi (Aldo Busi, Tiziano Scarpa, Timoria, Jovanotti, 883).

Le sue opere hanno un carattere molto riconoscibile, in particolare le sue sculture luminose in perspex e neon. Usa colori vivaci in sagome ben definite, alcune molto conosciute come le pin up, la Vespa, auto e personaggi famosi della musica o dello spettacolo.

Dal 2000 iniziano gli incarichi per sue sculture in grandi piazze (Montecarlo, Riccione, Bologna, Paestum, parco cittadino di Udine). Seguiranno il manifesto per le Olimpiadi di Torino, la maglia rosa per l’88° Giro d’Italia, vari loghi per Red Ronnie, l’Arci, per i 100 anni di Fiat Avio. Nel 2008 allestisce la facciata per il festival di Sanremo o crea Festivalbus, autobus di linea decorato con il suo stile. Nel 2010 allestisce scenografie per X-Factor o per i film di Vanzina o Brizzi. Collabora per molte campagne di beneficenza e per diverse copertine di dischi di cantanti italiani famosi.

Nel 2015 è presente all’Expo di Milano nella mostra “Tesori d’Italia”.

ALCUNE OPERE IN VENDITA DA LEGART:

Beatles yellow

Smalto su tela di Marco Lodola con protagonisti i Beatles. Ancora una volta i riflettori sono accesi sulla nota band. Le loro sagome nere si stagliano sullo sfondo rosso della mela che richiama la Apple Records, casa discografica fondata proprio dalla band inglese. Brillanti colori pop nel formato cm 100×100.

500 verdefluo

Tra i soggetti preferiti dall’artista c’è da sempre la Fiat 500.Realizzata a mano in 100 esemplari su pvc e in quattro varianti di colore dalle tonalità vintage. (Cm 50×40).

Ballerini Luminosi

Ballerini Luminosi

Intramontabile soggetto romantico in classica posa danzante. Scultura di piccole dimensioni luminosa con colori diversi nelle due facciate. (Cm 40×50).

David Bowie

David Bowie

Lodola è molto legato al contemporaneo e a ciò che concerne la musica attuale e passata pop. Qui viene rappresentato David Bowie, emblema degli anni ’80 e simbolo pop internazionale. Opera firmata e realizzata a mano in 50 esemplari su carta fatta a mano, numerata e autenticata dall’artista stesso.

Esistono altri soggetti: Jimi Hendrix, Elvis Presley, Janis Joplin, Bob Dylan e anche un omaggio a Luciano Pavarotti. (Cm 40×50).