Giuliano GRITTINI

Nasce nel 1951 a Corbetta (MI). Frequenta la scuola di Disegno Grafico. Lavora per alcuni anni come esperto di tecnica della stampa, divenendo stampatore d’arte e collaborando presso numerosi studi d’artista (Baj, Fiume, Tadini, Guttuso, Warhol, Rotella). Ama fotografare gli artisti nei loro studi mentre compiono le loro attività artistiche. Molte fotografie sono state pubblicate da importanti case editrici o giornali nazionali. Sua icona fotografica è sicuramente la poetessa Alda Merini a cui dedica il libro “Colpe di immagini”. Nelle sue foto riesce a cogliere il gesto, il volto, ma soprattutto l’anima.

Altra sua musa bellissima è Marilyn Monroe su cui predilige stampe di colore rosso, incarnando le sofferenze che la diva ha avuto nella sua vita breve.

Grittini nelle sue stampe interviene manualmente aggiungendo pezzi di carta, glitter o scritte. Spesso coniuga scritte a mano con carta antica, frasi poetiche incise su stampe famose.

Oggi lavora nella sua stamperia a Corbetta.

ALCUNE OPERE IN VENDITA DA LEGART:

Marylin red spartiti

Marilyn red spartiti

L’artista interviene manualmente sulle sue stampe sovrapponendo carta, glitter e scritte sull’icona di Marilyn. Coniuga arte figurativa a quella poetica che troviamo spesso nelle sue frasi incise su carta pregiata. Quest’opera fa parte della cartella Five, composta appunto da cinque pezzi. L’opera è considerata un retouchè. (Cm 72×52).

Marilyn d'argent

Marilyn d’argent

In quest’opera il colore simboleggia le sofferenze che la diva ha attraversato durante la sua breve vita. L’artista interviene manualmente sulle sue stampe sovrapponendo carta, glitter e scritte sull’icona di Marilyn. Coniuga arte figurativa a quella poetica che troviamo spesso nelle sue frasi incise su carta pregiata. (Cm 19×26).

Marilyn rosablu

Marilyn rosablu

Grittini ama utilizzare immagini e icone reinterpretandole in chiave vagamente pop. La sua icona per eccellenza, Marilyn Monroe, non poteva che rappresentare un omaggio ad Andy Warhol. (Cm 100×100).

The Beatles 4

The Beatles 4

In quest’opera l’omaggio è per i Beatles. Interviene sempre manualmente sulla stampa originale ritoccandola con scritte e spartiti musicali. (Cm 50×70).

Flower

Flower

Citazione dei famosi fiori di Warhol. Interviene manualmente sull’originale ritoccando con glitter e scritte. Varie versioni e colori. (Cm 50×65).

Leonardeschi

Leonardeschi

Serie di retouchè che ricordano le opere di Leonardo da Vinci. In questa immagine ricordiamo Madonna con Sant’Anna, il Bambino e Giovannino. La serie ha inserti di carte antiche e di foglia oro-argento-bronzo.