Francesco MUSANTE

Nasce nel 1950 a Genova. La sua formazione è sia pittorica che filosofica. Nel 1967 inizia a sperimentare con grandi campiture di colore. Risente dell’influenza Pop e dei Combine Paintings di Rauschenberg, riferimenti americani nelle sue opere sono le scritte e inserimenti di oggetti e legni. Nel 1971 decide di dedicarsi all’arte a tempo pieno: pittura, scultura, ceramica e incisioni. Inarrestabile nelle sue 400 mostre ad oggi, dalle sue iniziali figure femminili stile Klimt alla sua grafica anche fumettistica con acquerelli e spunti narrativi e fantastici che danno carattere al suo stile artistico. Ha collaborato nelle scenografie di Zelig 2007 nonché della Bohème al Teatro Carlo Felice di Genova nel 2011.

Attualmente è in progettazione per Telecom Italia con un’istallazione itinerante nelle maggiori città italiane.

“Mi sveglio e comincio il viaggio del giorno, mi allontano dal sentiero del quotidiano per andare incontro ad un nuovo sogno, viaggiatore senza bagaglio e senza biglietto, viaggio a piedi, in nave, in treno; scendo ad una stazione sconosciuta ed incontro gente nuova, raccolgo ingordo, storie inedite, rubo i colori ai fiori, ai tramonti, alla notte, mi corico sotto una pianta ed aspetto il mattino per riprendere il mio infinito viaggio.

Amo questo viaggiare, mi porta sempre lontano, amo i suoi colori, le sue musiche a volte silenziose, altre volte assordanti, amo le sue parole, anche le sue ingiurie, ma non sopporto i suoi silenzi di sogno offeso, cerco tra i sassi di una spiaggia i suoi frammenti più piccoli per ricostruire una trama che si perderà rubata dalla prima onda insieme all’ultimo quarto di luna. Amo dipingere sogni rubati alla realtà.”

ALCUNE OPERE IN VENDITA DA LEGART:

Segni zodiacali

Segni zodiacali

Serigrafia polimaterica a 35 colori. Firmata, numerata e con certificato di autenticità dall’artista. Serie dei segni zodiacali, in questo caso il toro. Adatto da regalare a un amico. (Cm 23×25). Disponibili anche altre serie come ad esempio i mestieri. Disponibile anche su sfondo bianco.

Prenderò l’ultimo treno (cm 17×50)

Rubo una luna al cielo (cm 11×17)

Opere in tutti i formati, dal 10×8 al 100×70 anche su richiesta.